Danza e Ballo

NASCITA DELLA DANZA CONTEMPORANEA

Danza Contemporanea

L'inizio della danza o balli contemporanei ha come principio la seconda meta' del 1900. Queste nuove forme di ballo nascono letteralmente per strada, principalmente nei quartieri piu' "difficili" delle grandi metropoli americane, in molti casi questi balli utilizzati come forma di duello tra ragazzi di bande rivali.

HIP HOP

hip hop1

La danza hip hop è chiamata anche Locking, Popping. Questa danza nasce nei ghetti di New York .L'hip hop è un mix di ritmi di danze sudamericane di ritmi africani,movimenti del kung-fu e movimenti asiatici del thai chi.I primi passi dell'hip hop nascono a New York negli anni '70 per poi espandersi con gli stili Locking(movimento bloccato)e il Popping(movimento frenetico ed esplosivo).I ragazzi che praticavano questa danza vennero chiamati Street dancer(ballerini da strada).Questo tipo di danza veniva usato per sostituire le risse e i combattimenti,infatti significava molto di più essere un ballerino che non un gangster perché occorrevano maggiori abilità ad impressionare la gente che non a sparargli.
Due persone con i pugni serrati pronti a combattere si trasformarono in due persone che si sfidavano all’interno di un gruppo prendendosi in giro a vicenda. Il combattimento si trasformò in una sfida e la sfida divenne il cuore della danza hip hop. Rimpiazzò le energie negative di questi giovani violenti delle gang con uno sfogo positivo e creativo.
Esiste un vero stile hip hop. Se sei un vero ballerino di hip hop lo sai. Lo mangi, lo respiri, lo vivi, deve essere parte di te. Ciascun ballerino di hip hop deve conoscere la storia e l’origine dell’hip hop ed i personaggi storici che ci sono dietro in modo da poter diffondere queste informazioni alle prossime generazioni.Questo è l’unico modo per mantenere viva la cultura di questa danza.

STILE POPPING

hip hop2

La particolarità di questa danza è quella di riuscire a separare ogni articolazione del corpo, riunendo in un insieme di onde che passano da un estremo all'altro del corpo, con una fluidità singolare e uniche nel loro genere ed in questo caso stiamo parlando del Waving.Un' altra parte di questa danza sembra invece influenzata dAi mimi e dai robot ricopiando in forma personale alcune delle figure più importanti come:il muro lo specchio ecc.In questo caso i movimenti diventano simili ad un robot molto rigidi,con molta personalità mimica, movimenti precisi e puliti a volte anche divertenti, , isolazione di differenti parti del corpo con la capacità di muovere separatamente parti che normalmente agiscono insieme ad altre parti del corpo.Il principio del Popping sta in due tecniche quella del manichino e quella del robot.

STILE LOCKING

hip hop3

Questa disciplina è l’ essere Funky, movimenti molto sciolti con bloccaggio sul finire,fanno domandare cosa deve succedere dopo , per un minuto osservi una mano che fadei movimenti mentre il resto del corpo sta facendo qualcos’altro insieme a quella mano, molti movimenti che puntano in una direzioni (Point) bloccaggi come se si rimanesse “ghiacciati” ("Freezing") .Il Locking si divide in New York Look e Los Angeles Look: il primo interpreta una musica più dura, di una città fredda e caotica, il secondo, molto più morbido, è testimone di una realtà di vita più tranquilla.Il Funk non ha vincoli di stili .È uno stile di danza dove si richiede molta coordinazione ed elasticità e velocità nelle articolazioni.

BREAKDANCE

hip hop4

La breakdance, chiamata anche b-boying o breaking, è una disciplina di ballo appartenente sempre alla cultura del ballo hip hop che si sviluppa nelle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx.
Con il termine b-boy si identificano i giovani che ballano scendendo "a terra". Dagli anni 80 la breakdance si diffonde in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari.

Categorie

Contemporanea
Altre categorie