Danza e Ballo

BALLI LATINO AMERICANI

Balli Latino Americani

i balli latino americani sono nati oltreoceano, questi balli sono stati regolamentati dalle federazioni di ballo di tutta europa.
Il nome gli viene dato dall'unione di molte culture differenti,come ad esempio portoghese africana spagnola ecc.
si dividono in 5 balli:
1)LA SAMBA
2)IL CHA CHA CHA
3)LA RUMBA
4)IL PASO DOBLE
5)IL JIVE

LA SAMBA

E un ballo pieno di energia,è il ballo più diffuso in brasile . La samba prima si ballava in Angola ed era la danza della fertilità, infatti questa parola in lingua bantu significa ancheggio del bacino.
Questo ballo viene portato in sud Amarica dagli africani portati in schiavitù in Brasile.
in principio la samba prende piede nelle zone rurali per poi spostarsi nelle città come ritmo del candomblè liturgia ibrida risultato della fusione tra i riti religiosi africani e il cattolicesimo.
Con il passar del tempo perde la forma religiosa ,per cambiare in una categoria più ballabile usato molto dalla gente povera.

CHA CHA CHA

Il cha cha cha nasce a Cuba all'inizio del secolo scorso,insieme al cha cha cha stavano nascendo altri balli,i quali hanno avuto anche loro un gran successo :RUMBA E MAMBO.
Questa danza come guasi tutte le danze latino americane hanno origini africane. Il cha cha cha mette in risalto la femminilità di una donna.

RUMBA

La rumba come il tango provengono da una danza cubana che ha radici spagnole "L'HABANERA".
Questi due balli anche avendo le stessi origini sono molto diversi tra loro, In Argentina e in Uruguay nasce il tango molto passionale e decisamente europeo, mentre a Cuba nasce la rumba danza molto dinamica ma allostessotempo molto sensuale.

PASO DOBLE

Questa danza è nata all'inizio del secolo per condurre le quadreiglie nell'arena, infatti la musica è della corrida .
Per questo motivo la coreografia del paso doble semrbra una rappresentazione del combattimentotra l'uomo e il toro durante la corrida.

JIVE

Questa danza proviene dal booige-woogie ,questa parola nel dialetto del sud degli Stati Uniti significa "cattiva danza", è una forma blues suonata con la chitarra o con il banjo nata in Texas e arrivata a Chicago.

Categorie

Moderna
Altre categorie